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Faro di Bugio

Faro di Bugio

Foto: Rui Ornelas
(da: en.wikipedia.org)

Nome: Faro di Bugio

Notizie: Coordinate: 38°39'37''N 9°17'56''W.
Costruito dal 1693 al 1775, è alto 14 m, la sua lente focale è a 28 m slm, è visibile da 15 nml. Gli attacchi dei pirati francesi e turchi, specialmente nel 1552 e nel 1556, dimostrarono la necessità per il Portogallo di rafforzare la difesa di Lisbona. Ciò portò alla decisione di fortificare l'isola di S. Julião da Barra nell'estuario del fiume Tago nel 1556. Il forte di São Lourenço do Bugio seguì nel 1590. Già nel 1693 si riteneva che il forte avesse già una luce per aiuto alla navigazione. Un'ispezione del faro nel 1751 riportò che la fiamma era alimentata con olio d'oliva e funzionava da ottobre a marzo. Questo originale faro fu distrutto durante il terremoto del 1755 a Lisbona, ma nel 1758, Sebastião José de Carvalho e Melo, primo marchese di Pombal ordinò la costruzione di sei nuovi fari, tra cui uno nuovo a Bugio. Nel 1775 entrò in funzione il nuovo faro, illuminato da una lampada Argand con riflettori parabolici. Nel 1829 fu installato un nuovo meccanismo rotante che pilotava 16 lampade e nel 1896 fu installato un dispositivo ottico del 3° ordine con una nuova riserva di petrolio. Durante la prima guerra mondiale , la luce non funzionava. Nel 1923 fu installato un nuovo dispositivo ottico di terzo ordine più grande. Nel 1933, dopo aver deciso di sostituire tutte le luci fisse in Portogallo, il faro fu trasformato in un luminoso verde brillante, una caratteristica che ha ancora oggi. Nel 1946, il combustibile fu trasferito al petrolio e la luce fu elettrizzata con l'uso di una lampada da 500W / 110V nel 1959, usando i generatori per il potere. Una sirena fu introdotta nel 1961. Nel 1981, la luce fu automatizzata, permettendo di essere controllata a distanza, e divenne senza personale l'anno successivo. È stato installato anche un rilevatore di nebbia. Nel 1994, una lente Fresnel omnidirezionale ML 300 funzionante con energia solare sostituì la vecchia attrezzatura e fu installata anche una nuova sirena. Poiché il forte si trova su un'isola che è molto esposta all'azione del mare, è stato necessario effettuare la manutenzione e il consolidamento in numerose occasioni. Ci sono opere documentate nel 1788, nel 1804, nel 1807, nel 1818, nel 1952 e nel 1981. Nell'inverno del 1993, il mare abbatté una parte significativa della piattaforma inferiore del forte, e la situazione divenne più acuta negli anni seguenti, richiede una riparazione urgente. Ciò è stato effettuato tra il 1997 e il 2001, quando la torre era in pericolo di collasso. A luglio 2008, la torcia ML 300 è stata rimossa e sostituita con un Vega VLB44 Beacon, insieme a 4 pannelli solari, aumentando il raggio luminoso fino a 15 miglia. Il faro emette un lampo verde di un secondo ogni 5 secondi. Segna l'ingresso al porto di Lisbona, insieme al Faro di São Julião.


Stato: Portugal

Emissione: Fari del Portogallo

Anno: 19/06/2008

Dentelli: 13 x 13

Nota: Il foglietto

Stato: Portugal

Emissione: Fari del Portogallo

Anno: 19/06/2008

Dentelli: 13 x 13

Nota: Emesso in foglietto di 8 v. Uguali